Guida strategica alle strutture

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Soldato Maggiore

    Group
    Member
    Posts
    94
    Reputation
    +3
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Hola a tutti gente!
    Ora che riuscite a sopravvivere e avete identificato il vostro stile di gioco (lo so, siete tutti cecchini, ma fate bene! Almeno finché qualcuno non vi si avvicina da dietro con uno shoutgun....). Vi ho insegnato a sopravvivere, ora vi insegnerò a vincere.

    "I nemici avrebbero avuto la vittoria se avessero avuto chi sa vincere" (Caio Giulio Cesare)
    Quante volte ci siamo trovati a pensare una cosa del genere? Ottimi giocatori devastati dall'assenza di una strategia .... E allora come fare?
    BIsogna capire la logica che sta dietro ad AOS. Ovvero il mondo a cubetti. Il costruire. Chi combatte in difesa ha sempre un vantaggio sul nemico, se ha una buona difesa. Gli attacchi a forza bruta servono a poco se neanche riesco a vedere il mio nemico. E allora come bisogna fare? Bisogna sfruttare il territorio.

    Esistono tre strutture base in questo gioco: le postazioni, le mura e i tunnel.
    Valgono comunque delle regole generali sempre utili: innanzitutto è bene ricordarsi di usare attivamente i colori dei cubi. Le strutture devono sempre essere il meno visibili possibili, quindi del colore del terreno là dove possibile, oppure del colore del proprio team quando la struttura non sarebbe invisibile comunque, ad esempio nel caso di grosse mura oppure di torri o simili.

    POSTAZIONI
    Le postazioni sono strutture difensive fatte per coprire un unico soldato in combattimento. La più semplice postazione difensiva è un quadrato verticale da 3x3 con un buco al centro. Semplice ma efficace. Il suo scopo è semplicemente quello di ridurre la superficie vulnerabile del soldato. Una versione buona sarà anche quella di un quadrato 3x4 con una fessura da 1x2, in modo tale da migliorare la visibilità del cecchino.
    Questa struttura di base può essere applicata in vari modi: la più semplice è una casamatta, ovvero una struttura chiusa con un apertura come quelle descritte sopra frontale e protezioni laterali, in modo tale da renderne più difficile l'aggiramento, e quindi completa anche di tetto per proteggersi da granate. Queste casematte andrebbero costruite un po' ovunque in modo tale da fornire protezione ai propri giocatori mano a mano che si avanza in territorio nemico. Un idea è anche quella di costruire il muro posteriore delle casematte, in modo tale da rendere più difficile l'essere individuati (verde su verde resta sempre più difficile da individuare di verde su cielo, anche se è chiaro che il nemico immagina che voi arriviate da queste postazioni, quindi la cosa funziona ma fino ad un certo punto), e inoltre rende la casamatta più difficile da essere usata dal nemico, in quanto per poter sparare dovrebbe distruggere parte del muro posteriore, rendendo evidente la sua presenza.
    Meglio della casamatta c'è il bunker, una struttura identica ma scavata anziché costruita. Questi vanno costruiti in modo tale da sporgere il meno possibile dal suolo ed essere quindi il più possibile confusi col normale territorio, soprattutto da grandi distanze.
    La cosa migliore resta una rete di bunker, tutti collegati tra di loro, che consentano spostamenti rapidi e nascosti tra tante postazioni di tiro diverse. Un progetto degno di un Master Sniper.

    LE MURA
    Le mappe di solito sono attraversabili tranquillamente, quindi ci si può aspettare che il nemico possa arrivare da un qualunque punto della mappa. Quindi la cosa migliore resta spezzare la continuità del campo di battaglia edificando un bel muro difensivo. Magari anche diverse cerchia di mura, a seconda del numero di partecipanti alla partita e al tempo a disposizione.
    Per prima cosa l'altezza ideale delle mura è di 5 cubetti. Questo perché 5 cubetti è l'altezza massima da cui il player può cadere senza subire danni. E le mura vanno sempre costruite, se possibile, almeno spesse 2 cubetti, in modo da rendere più difficile il loro abbattimento. E Andrebbero sempre costruite in modo tale da fornire un appoggio continuo ai giocatori ad altezza 3, in modo tale da fornire copertura completa ad un cecchino accucciato. E restano fondamentali le merlature, che forniscono protezione aggiuntiva ai soldati, in particolare dalle lunghe distanze. Ora, un muro è sempre ben visibile, quindi fatelo del vostro colore di appartenenza. Aiuterà a mimetizzarvi, e a riconoscere la posizione della vostra base chiaramente nelle mappe più grandi, fornendo un po' di orientamento. Magari lungo il muro può essere una buona idea costruire qualche casamatta che consenta di sparare ben protetti dalle lunghe distanze, ed inoltre la presenza di numerose postazioni confonderà il nemico, che non saprà mai bene da che parte potete arrivare.
    Parlando di mura, è anche molto importante costruirne dietro la nostra base, e ai fianchi, per prevenire attacchi da parte di eventuali infiltratori nemici. Ricordando che una volta portato l'intel fuori dalla vostra base esso è perso, prima o poi verrà portato via, è necessario difendere il perimetro della base il più a lungo possibile. In particolare costruendo una casamatta attorno all'intel, e un muro che chiuda tutti gli accessi dal mare, in modo da rendere sempre necessario l'attacco frontale. E infatti per facilitare l'attacco frontale nemico, qualora si siano costrute due linee di mura, è bene che quella più esterna abbia un ingresso ben riconoscibile. Noi non ne avremmo bisogno (possiamo scavalcare e saltare giù), ma il nemico sarà invogliato ad entrare da lì piuttosco che abbattendo il muro in un punto casuale. E questo lo rende più debole e vulnerabile.
    Avendo edificato un buon vallo, ora non resta che attendere la disorganizzata carica nemica e falciarla via dalle nostre postazioni sicure, e via liscio come l'olio.
    Nel qual caso un alto vallo sia poco raccomandabile, allora si può sempre usare una trincea. Una trincea funziona come un vallo, solo che è in parte scavata. Sarà quindi più veloce da costruire, è più economica e sarà molto funzionale per prendere velocemente possesso del territorio nemico. Per la difesa ultima, però, una trincea non riesce ad essere efficacie quanto un buon vallo (è più facile da scavalcare e la parte scavata fornirà riparo agli attaccanti).

    Faccio qui notare che non parlo di torri. Questo perché le torri non sono funzionali. La loro altezza le rende facilmente individuabili e quindi vulnerabili, e inoltre sono molto semplici da abbattere anche da lontano, rendendole quindi uno spreco di tempo e cubetti.

    TUNNEL
    L'ultima parte del tutorial è dedicata a questo semplice ma efficacie mezzo di combattimento. Scavare un tunnel è semplice e veloce, e la pala consente di scavare in un colpo solo un tunnel 1x3 alto abbastanza per passarci. L'uso normale di un tunnel è quello di creare dei passaggi veloci tra un punto e un altro della mappa. DI solito da un punto sicuro alla base nemica. Come prima regola, mai costruire l'ingresso di un tunnel nel cuore della propria base. Questo perché come funzionerà per attaccare per noi, potrebbe servire a loro per entrare nella nostra base. Quindi scegliere sempre come ingresso un punto sicuro ma mai dentro l'ultima linea di difese. Inoltre è bene costruire sempre una o più casematte in grado di colpire eventuali nemici in uscita dal tunnel.
    Per lo stesso motivo, un tunnel non va MAI costruito in linea retta. Non vogliamo che un solo cecchino lontanissimo che spara alla cavolo riesca ad annientare un esercito solo perché i suoi proiettili arrivano fin lì in linea retta vero? Quindi fare ogni tanto delle deviazioni, anche solo di uno due cubetti, che spezzino la linea visiva e di fuoco nemica.
    Poi bisogna sempre ricordarsi che la pala fa il rumore di un bombardamento a tappeto, quindi sicuramente verremo individuati. Chiaramente non basta venire individuati per venire uccisi, perché sapranno che ci siamo, ma non sapranno dove. Quindi l'idea di scavare un tunnel che ci faccia cadere l'intel in mano può funzionare, ma non è detto. Il tunnel idealmente dovrebbe essere più che altro un trasporto truppe, ma può anche servire per operazioni rapide di commando volte a rubare l'intel per poi scomparire. Quindi bisogna sempre stare attenti a dove si decide di uscire. Un uscita sul mare, magari in basso rispetto alla sede degli scontri, per esempio, può essere ottima. Questo perché non tradirà neanche la presenza di un tunnel, ma renderà molto rapido l'accesso alla base nemica e la successiva fuga, visto che il nemico penserà ad una fuga al largo mica con un tunnel! Altrimenti, dipende da mappa a mappa.

    Spero di essere stato chiaro, e spero che questi suggerimenti vi aiutino a vincere.
    Scritto e creato da: Synesthesy

    Edited by Neoriones - 2/9/2011, 14:27
     
    Top
    .
  2. Neoriones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh struttura verde,struttura blu...io non penso che una tecnica speciale per mimetizzarsi,il nemico ti becca lo stesso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Caporale

    Group
    Member
    Posts
    140
    Reputation
    0
    Location
    Perché sono nato?

    Status
    Offline
    Se è grande la mappa Basta andare ai lati e acchiapparli o da dietro o di fianco.. o da solo (alla rambo) o in squadra (con un microfono o altre cose visto che la chat del gioco gli avversari leggono..)
    Gli spari in testa è gridi : BOOM HEADSHOT! (lol)
    L'ho provata questa tecnica in un 16vs16 (o quasi)
    ed è risultata molto efficace con una serie kill di 5 o 6 (tante per me visto che è da 2 giorni che gioco XD)
     
    Top
    .
  4. !BarbaBietØla!™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se sei abile ritengo inutile fare tutte le volte il giro del mondo per una bandierina :S
     
    Top
    .
  5. Neoriones
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    C'e' anche la teamchat se premi y e gli avversari non la leggono
     
    Top
    .
4 replies since 26/8/2011, 12:34   346 views
  Share  
.