Ace Of Spades Italia

Votes taken by Synesthesy

  1. .
    Salve gente!
    Ora che siete riusciti a sopravvivere per qualche minuto, potete dedicarvi alle varie strategie individuali di approccio al combattimento. Qui ci occuperemo delle tipologie di guerriero esistenti, suggerendo qualche mezzo per sopravvivere, e per aumentare il vostro punteggio individuale. Ma ricordate sempre che in una guerra c'è bisogno di tutti i tipi di sodati, e che la forza e nell'unione, e l'obbiettivo finale è l'intel.

    FANTERIA DI PRIMA LINEA
    Questo giocatore è il primo che si lancia in combattimento. Può scegliere la classe che gli pare, ma quello che fa è sempre correre e correre. Correre incontro al nemico. Sarà sempre quello con più morti, ma se è abile potrebbe essere quello con più uccisioni. Sicuramente è quello con più onore, ma non è con l'onore che si vincono le battaglie ricordatelo sempre. L'obbiettivo di questo soldato è quello di raggiungere le linee nemiche uccidendo il più alto numero possibile di nemici sfruttando le coperture naturali del territorio oppure le fortificazioni nemiche. E' la tipologia di soldato standard, e bisogna sempre tenerne conto nella preparazione di una strategia.

    ASSALTATORE
    L'assaltatore si comporta come il fante, ma usando un approccio diverso. La sua arma preferita è la mitraglietta, e il suo scopo non è semplicemente quello di uccidere il nemico, bensì quello di distruggere le fortificazioni avversarie. La mitraglietta è l'arma più efficacie nella distruzione da lungo raggio di mura o altre difese, permettendo magari ad altri giocatori di tentare l'assalto frontale. Quando combatte corre, trova un riparo, e spara alla cieca contro i muri nemici. Quindi, dopo aver aperto una breccia, entra. Non dimentichiamo mai un uso aggressivo delle granate, lanciate oltre o contro le fortificazioni nemiche. Se usato efficaciemente, questo soldato può ribaltare le sorti di una battaglia, in particolare qualora il nemico usasse come propria strategia quella di fortificazioni complesse (strategia indispensabile nelle mappe con pochi ripari naturali). Se l'assaltatore è anche un buon fante, è una combinazione letale.

    DIFENSORE
    Quello che potremmo definire il mediano di Ace of Spades. Lui sfrutta le fortificazioni costruite dalla propria squadra per eliminare i fanti e gli assaltatori nemici. Usa sempre e solo la carabina, non ama andare all'offensiva quanto piuttosto aspettare i nemici. Essenziale nelle fasi difensive. La regola principale di questo soldato (come per tutti i cecchini) è quella di sparare e quindi di spostarsi coperto per poi sparare di nuovo. Semplice. Ha però bisogno di buone fortificazioni ben collegate tra di loro, ma quando le ha è letale. Giocando di solito vicino allo spawn point, ha un ottimo tempo di ritorno sul campo di battaglia, col vantaggio di conoscere già la posizione del nemico. Questo spesso fa sì che il difensore muoia e poi uccida l'avversario, facendogli perdere terreno. E magari, mentre muore, il difensore cambia da carabina a fucile a pompa, diventando ancora più letale.

    CECCHINO
    Il vero protagonista del gioco.Il cecchino Usa sempre la carabina, e il suo scopo è posizionarsi in una posizione favorevole per elimiare l'avversario senza essere visto. La sua abilità sta nello sfruttare l'ambiente per creare un cantuccio sicuro da cui colpire senza rischi. Almeno finché non si capisce dov'è, e quindi il nemico lo abbatte. Dopo di che il cecchino cercherà un altro rifugio, e così via. A differenza del difensore, il cecchino non è legato ad una posizione specifica del campo di battaglia, bensì si muove sempre, giungendo anche a sfruttare le fortificazioni nemiche, ma sopratutto usa trincee scavate velocemente nel terreno in posizione favorevole.

    GRANDE MAESTRO CECCHINO
    La categoria di cui fa parte colui che scrive qui. Il Grande Maestro Cecchino combatte con la logica del cecchino, ma portata alla massima applicazione dell'arte della guerra. Il ragionamento è quello di creare una rete di bunker, casematte, trincee e ripari naturali in modo tale da avere varie e diverse angolazioni di fuoco nei confronti del nemico, che quindi si trova in svantaggio, non potendo sapere da dove verrà colpito. Il GMC spara preciso, si muove verso un'altra postazione e spara ancora. Se la rete di bunker è ben fatta, il GMC è quasi impossibile da uccidere. Questa è la strategia vincente negli scontri 1 contro 1 (il nemico si avvicina, voi sparate uccidete vi spostate. Si avvicina di nuovo, non sa dove siete, muore. E così via), ma è anche una strategia utile ad esempio per coprire una carica alleata, così come è una strategia utile in un qualunque genere di mappa molto aperta. Chiaro, questo giocatore non porterà mai a casa l'intel. Ma magari salverà la vita del suo portatore, e comunque avrà un numero di kills estremamente elevato, e la cosa non può che dar piacere.

    GENIERE
    Soldato vitale per la creazione di qualunque strategia. Questo guerriero è arrivato direttamente dalle wasteland di Minecraft, e il suo scopo è quello di creare le fortificazioni necessarie alla sua fazione per vincere. Combatte poco, sempre con la carabina, ma costruisce tanto, per poi piazzarsi su una torre alta 64 cubi, sparare, e cadere quando la torre viene abbattuta. Semplice. In realtà, un Geniere intelligente può cambiare le sorti di una battaglia in un attimo. Se non altro perché sarà lui a decidere dove si svolgerà il grosso dello scontro, in quella piccola riproduzione 1:1 di Minas Tirith con quel bel cancello invitante sorvegliato da decine di cecchini ....

    INFILTRATORE
    Elemento vitale in ogni esercito, l'infiltratore è quello che, dopo essersi incazzato, decide che basta, lui va a prendersi quell'intel, e lo farà aggirando il nemico. Per questo giocatore il supporto è vitale, i nemici devono essere attirati fuori dalla base senza venire killati troppo (sta sempre andando verso il punto di respawn nemico!), e in generale serve anche una piacevole botta di c**o. In ogni caso, l'infiltratore si nasconderà dove riuscirà, magari sfruttando i bordi della mappa là dove potrebbe trovarsi un oceano, oppure un muro difensivo nemico che potrebbe celarci alla vista. Comunque, supererà le linee nemiche e si prenderà l'intel, per poi morire nel tentativo di riportarsela a casa. Però ricordate sempre, una volta che l'intel ha lasciato la base nemica, è preso. Costerà qualche morte, un po' di tempo, non si sa quanto, ma prima o poi sarà vostro. Ed è questo ciò che conta soldato. Come arma predilige l'SMG, utile a medio raggio e per fare un po' di fuoco di sbarramento, ma se fosse necessario la carabina resta sempre una scelta obbligata.

    SCAVATORE
    Questa è la versione PRO dell'infiltratore, quel giocatore che scava un tunnel dal posto di comando amico fino all'intel nemica, quindi sbuca fuori, uccide se deve, prende l'intel e sparisce. Semplice. Predilige naturalmente il fucile a pompa, l'unica arma adatta ai tunnel e ai nemici che cercano di percorrerli. Oh aspetta, stai pestando una granata BOOM!

    Kamikaze
    Per ultimo, non possiamo non sottilineare l'ormai dilagante fenomeno di quei giocatori che entrati in un server di AOS impugnano una granata, la innescano e corrono con tutte le loro forze verso il nemico urlando qualcosa del tipo "Hallah uh akbar!", scrivendolo in chat o possibilmente urlandolo in un microfono collegato ad una chat vocale usata all'interno del clan. Pressoché inutile ad una qualunque strategia belligerante, il Kamikaze esplode senza colpo ferire (perché il nemico si era tolto in anticipo o perché killato all'improvviso da un Grande Maestro Cecchino), e conquista finalmente i 71 vergini promessi nell'aldilà.... Chiaro, nessuno aveva spiegato al futuro Kamikaze che sarebbero stati dei MASCHI vergini patiti di World of Warcraft, ma sai com'è la vita...... E tanto lo sappiamo benissimo che preferite così. Tanto per livellare tutti quei personaggi che avete in mente non vi basterà l'eternita)

    Kamikaze Esperto
    Il Kamikaze esperto si distingue dal Kamikaze semplice per la grazia e la suprema organizzazione con cui si fa saltare in aria. Lanciandosi da una rupe aggrappato ad un altro giocatore entrambi con le granate in mano, oppure dopo aver girato di 360° prima di esplodere. Oppure incontrandosi al centro esatto della mappa (tra le urla furenti dei giocatori seri) intonando: "e non ci lasceremo mai..........."
    Ma in realtà la grande differenza tra il Kamikaze e il Kamikaze esperto sta nel rispetto dei 71 vergini patiti di World of Warcraft che da lassù diventeranno tutti iscritti al vostro canale youtube. Anche se sarete troppo morti per potervi loggare a controllare quanti iscritti avete ora .......

    Questo è quanto. RIcordate che tutti possono assumere tutti i ruoli, ma una buona coordinazione può fare la differenza tra un esercito di n00b e uno di PRO. QUindi ricordatevene!

    Scritto e creato da: Synesthesy

    Edited by Neoriones - 2/9/2011, 17:54
  2. .
    Salve gente.
    Avete scaricato il gioco, lo avete installato, avete scelto un nome di battaglia a metà tra Dragonball e Full Metal Jacket, avete preso il vostro coltello da Rambo standard tra i denti, siete andati sul vostro server di fiducia .... E siete morti. Ma ora respawnate pronti a fargli il c**** .........morti. Ancora. Quindi vi siete incassati, avete googlato e avete finalmente trovato quello di cui necessitate per diventare dei veri guerrieri.
    Siete pronti a raggiungere la vostra Stalingrado?

    Questo gioco si colloca idealmente a metà tra la prima e la seconda guerra mondiale, in un periodo in cui i carri non venivano ancora usati, scavare trincee era ancora una scelta importante, ma esistevano già mitragliatrici portatili, seppure non molto efficienti. Quindi voi che giocate dovete capire per prima cosa che non siete dentro uno di quei giochi borghesi alla Call of Duty MW tutto luci e grafica con armi belle a vedersi, tanta lag, scontri frontali, fucili con caricatori enormi che colpiscono muri che neanche tremano. Ma non siete nemmeno in Minecraft, e non voglio vedervi piangere perché un soldato brutto e cattivo che puzza ha distrutto la vostra statua gigante di creeper uhè.

    AOS si basa su un miscuglio di costruire e sparare.Entrambe le cose sono importanti, nessuno vince una guerra solo sparando o solo costruendo.
    Per prima cosa, diamo un occhiata alle classi. In AOS esistono tre classi giocabili, differenziate esclusivamente dal tipo di arma primaria portato. Carabina Semiautomatica, Mitraglietta automatica, Fucile a pompa. Oltre a questo ogni soldato ha a disposizione una pala, un piccone (entrambi molto più rumorosi delle controparti reali), 50 cubi e 2 granate.
    La carabina (ispirata al Gewehr43 di fabbricazione tedesca, in uso nella parte finale della seconda guerra mondiale) ha a disposizione un caricatore da 10 pallottole, tempo di ricarica rapido, e la massima precisione possibile. Ovvero è possibile colpire alla testa un nemico appena esso diventa visibile, uccidendolo con un colpo solo. Questa è l'arma con il maggior numero di applicazioni, essendo possibile usarla sia come cecchino sia per assalti frontali, è di norma l'arma più usata ed è quella consigliata ai principianti.
    La mitraglietta (chiamata SMG nel gioco) ha invece a disposizione un ampio caricatore da 30 proiettili con un ampio volume di fuoco, ma la precisione ne risente. Infatti quest'arma è dotata di un forte rinculo che la rende pressché inutile in un fuoco continuo. Ha comunque numerose applicazioni come arma a medio raggio, ma viene di norma usata da soldati che già hanno una certa esperienza.
    Il fucile a pompa è un arma a corto raggio, caricatore da sei colpi (la cui ricarica è lenta, dovendo inserire ogni proiettile uno alla volta, ma essa può anche essere fermata a metà sparando con i proiettili già inseriti) e massimo danno possibile per la minima precisione. Quest'arma può distruggere un blocco con un colpo solo, e uccidere un soldato a distanza ravvicinata senza sforzo. Queste caratteristiche rendono l'arma adatta al combattimento nei luoghi chiusi così come negli scontri nei pressi delle aree di spawn (dove il danno fatto è più importante della precisione)

    Al principiante consigliamo di fare esperienza con la carabina per prima cosa, quindi di provare le altre armi scegliendo infine quella con cui si trova più a suo agio. Ricordiamo comunque che una buona strategia prevederà, in una sola battaglia, di usare tutte le classi a disposizione. Per cambiare classe infatti è sufficiente premere il tasto . dopo che si è morti, in modo tale da respawnare con la nuova arma (premendolo in un altro contesto costerà la morte del giocatore e respawn immediato, mossa utile anche quando diventasse necessario il suicidio).

    Oltre alle classi il giocatore avrà a disosizione altri oggetti. Vediamoli.
    50 cubetti. I cubetti vengono piazzati alla pressione del tasto destro. Il giocatore è alto esattamente 3 cubi, 2 cubi quando accuciato, ed è quindi possibile creare ripari improvvisati così come fortezze elaborate. Ricordiamo che non siamo in Minecraft, non è che dobbiamo costruire il forte di exilles, un semplice muro dritto è più semplice, veloce ed efficace.
    Piccone: quest'attrezzo è in grado di colpire e distruggere i cubetti di cui è composto il mondo di gioco, ed ogni cubo distrutto verrà aggiunto a quelli in nostro possesso (fino a 50). Fa un rumore infernale, però è molto utile, sia per correggere errori nelle nostre creazioni sia per distruggere cubetti mirati nelle difese nemiche. Oltre che, naturalmente, per darci altri cubi con cui costruire.
    La pala invece scava molto più velocemente (a parità di rumore misto tra schiacciasassi e martello pneumatico), infatti essa distruggerà il blocco su cui puntiamo ma anche quelli sopra e sotto. Insomma, farà buchi da tre cubetti per volta. Questa caratteristica la rende essenziale nella creazione di tunnel, trincee e altre difese scavate nell'ambiente naturale. Però a differenza del piccone non restituisce i cubetti scavati.

    Per ultima, la granata, arma usata per distruggere le difese nemiche oppure per elimiare nemici nascosti dietro a ripari. Le esplosioni sono in grado di fare gravi danni ai nemici, ma le granate sono presenti in numero limitato (2 per giocatore), potendo comunque dare vita a diverse strategie, ad esempio usarle come arma da sfondamento o per avere copertura prima di entrare in una struttura.

    Per questo tutorial è tutto gente, alla prossima!
    Scritto e creato da: Synesthesy

    Edited by Neoriones - 2/9/2011, 14:26
2 replies since 24/8/2011
.